IFM

IFM nasce nel 1987 e si propone da sempre come interlocutore della PA nella fornitura di software e servizi. Pur mantenendo negli anni la sua vocazione originaria, ha diversificato e arricchito costantemente la propria offerta, che spazia dalla fornitura di sistemi informativi chiavi in mano allo sviluppo di software personalizzato, dai servizi di manutenzione e assistenza a quelli di consulenza.
IFM ha conseguito tre certificazioni su norme ISO: Certificaz. di Qualità (ISO 9001) dal 15/07/1996, Certificaz. Ambientale (ISO 14001) dal 27/03/2009, Certificaz. sulla Sicurezza delle Informazioni (ISO 27001) dal 13/05/2009. Le tre certificazioni confluiscono in un Sistema di Gestione Integrato.
L’azienda è nata come distributore di Hw e Sw di terze parti e si è rivolta inizialmente al mercato dei comuni calabresi, per molti dei quali ha curato la prima informatizzazione. Successivamente ha affiancato alla fornitura del Sw e dei servizi correlati lo sviluppo di personalizzazioni e di piccole applicazioni ad integrazione della soluzione principale.
Parallelamente, l’azienda ha sviluppato importanti competenze sulle architetture mainframe IBM, azienda con cui IFM ha avviato una lunga e proficua partnership sfociata in commesse su clienti PA di rilievo, come la Reg. Calabria e il comune di Catanzaro. Su tali clienti l’azienda ha fornito servizi sistemistici avanzati, collaborando alla gestione dei centri elaborazione dati.
Alla fine degli anni 90 IFM ha intrapreso lo sviluppo di proprie soluzioni applicative in alcuni domini della PA oggetto di importanti innovazioni normative, come il controllo di gestione, il supporto alle decisioni, la protocollazione informatica, la gestione documentale e dei procedimenti e i servizi web al cittadino.
La necessità di interagire con molti ambienti tecnologici ha orientato IFM a porre particolare attenzione al problema della standardizzazione degli ambienti di sviluppo e di run time, privilegiando le soluzioni multipiattaforma, che garantiscono indipendenza dall’Hw e dal Sw di base e la salvaguardia degli investimenti nel software gestionale.
In questa direzione si colloca la decisione strategica di adottare Java come linguaggio di programmazione aziendale, seguita da un capillare programma di formazione interna che oggi paga in termini di portabilità delle applicazioni e di intercambiabilità delle risorse tecniche.
Analogamente, IFM oggi offre ai comuni una suite applicativa multipiattaforma di un partner nazionale, che ha contribuito ad arricchire con nuovi moduli applicativi.
Negli ultimi anni IFM ha ampliato il proprio mercato di riferimento, acquisendo importanti clienti dell’area Sanità.

Sito aziendale: https://www.ifm.it