DIAm

Il Dipartimento svolge attività scientifica nell’ambito dell’Ingegneria Ambientale, con un forte carattere interdisciplinare e internazionalistico.

Il DIAm concorre alla realizzazione degli obiettivi dalla Carta Costituzionale italiana in materia ambientale attraverso le sue attività di formazione e ricerca costante garantite alla generazione futura. 

Ciò si realizza mediante un’offerta formativa completa, multidisciplinare e strettamente connessa all’attualità, che mette al primo posto le discipline e le professionalità legate ai grandi temi attuali: transizione ecologica, cambiamento climatico, messa in sicurezza dei territori, gestione delle risorse ambientali e sviluppo sostenibile. 

Il DIAm realizza già il nuovo dettato costituzionale insegnando la Tutela dell’Ambiente ai giovani futuri ingegneri ambientali tramite la gestione sostenibile delle risorse idriche, la progettazione di opere per la difesa del suolo, la protezione e la sicurezza del territorio, la gestione dei rifiuti e delle risorse ambientali, la progettazione di impianti di depurazione e potabilizzazione, la pianificazione del territorio e nella gestione e valorizzazione delle risorse ambientali ed energetiche. 

Pagina Dipartimento: https://diam.unical.it/